chi_siamo

L’Unibirra é come un’araba fenice che rinasce dalle proprie ceneri.

In origine eravamo l’Università della Birra di Azzate, fondata nel 1997 ad opera del prof. Franco Re, giornalista del settore birrario, grande amante e conoscitore della birra e delle birrerie. Il progetto era quello di creare un percorso formativo per portare in Italia la conoscenza e la cultura della birra.

Franco Re, corrispondente estero per la rivista “Il mondo della Birra” e buon conoscitore di quattro lingue straniere, approfondì ed espanse la sua conoscenza non solo sul prodotto e sulla sua produzione, ma soprattutto sulle tecniche di servizio e di abbinamento. La creazione della scuola fu il suo personale contributo a quella che in seguito e’ stata un’escalation di interesse verso il mondo birrario e conseguentemente verso la conoscenza del mondo della birra artigianale straniera e italiana.

A dicembre del 2012 l’Università della Birra chiuse i battenti, cinque mesi dopo la prematura scomparsa di Franco Re.
Ora i suoi più stretti collaboratori hanno deciso di continuare a far vivere lo spirito che animava l’Università della Birra nella sua veste di scuola, di locale birrario e di Beer Shop.

Unibirra oltre ad essere la prosecuzione di ciò che eravamo, vuole essere il simbolo di una rinascita.
L’esperienza del passato è la luce che illumina e guida questa nuova avventura.
L’amicizia, il rispetto e la passione per ciò che siamo stati è la fonte d’ispirazione per ciò che saremo.
Uniti dalla birra!

unibirra_t