TIPOLOGIE CORSI

Corso Publican 

Il Corso Publican è un percorso formativo adatto agli addetti al settore e non, gestori di locali, agenti di vendita ma anche semplici appassionati che in due giorni di FULL IMMERSION per un primo corso base e di un secondo corso di approfondimento di altri due giorni , possono comprendere il mondo della birra nelle sue più ampie sfaccettature toccando più argomenti di formazione, dalla spillatura alla storia della birra, passando per i criteri di abbinamento, la cucina alla birra, la degustazione e molto altro.

MATERIE TRATTATE corso base:                                  MATERIE TRATTATE corso di specializzazione:
– Storia                                                                                    – Tipologie (2 parte)
– Produzione (teoria)                                                           – Impiantistica
– Degustazioni                                                                       – Degustazione
– Tipologie birrarie (prima parte)                                     – Produzione ( Ingredienti)

– Spillatura da impianto e da bottiglia                             – Tipologie (3 parte)

– Abbinamenti                                                                       – Cucina alla birra (2 parte)
– L’uso della birra in cucina                                                – Visita guidata micro birrificio

Il corso è tenuto da docenti che hanno conseguito l’attestato di Competenza di Formatori rilasciato dalla regione Lombardia ai sensi della legge regionale 19/07

Per semplici appassionati o aspiranti cervoisier della birra, l’Unibirra propone Corsi Publican della durata di due giorni durante i quali si potranno approfondire tutti gli aspetti legati alla spumeggiante bevanda: dalla teoria (storia della birra, produzione,…) alla pratica (abbinamenti culinari, spillatura dalla spina e dalla bottiglia, corretto servizio, …).

Il corso base Publican ha inizio il lunedì mattina e termina il martedi sera. Al termine del corso viene rilasciato un attestato certificato da insegnanti che hanno conseguito l’attestato di Competenza di Formatori rilasciato dalla regione Lombardia ai sensi della legge regionale 19/07.

Corso di degustazione per Beer-Lovers

Questo corso è rivolto a tutte le persone interessate a sapere qualcosa in più rispetto alle classiche nozioni di base sulla birra. Potrai scegliere, riconoscere e selezionare le differenti tipologie di birra, rendendoti un esperto nel settore. Ogni serata avrà un tema centrale trattato a livello teorico e non solo: abbiamo pensato per te la degustazione di più birre nel corso della stessa serata, per farti apprezzare la differenza tra le diverse qualità e tipologie e insegnarti a riconoscerne tutte le peculiarità e le caratteristiche di questa bevanda così apprezzata e diffusa in tutto il mondo. Degustare in compagnia non sarà mai stato più piacevole e istruttivo. Unisciti a noi per scoprire tutti i segreti della birra e dell’arte birraria e per condividere insieme a nuovi amici un momento di formazione divertente e completo.

IL NOSTRO OBIETTIVO, STEP BY STEP La degustazione di diverse birre è un momento di piacevole apprendimento di tutto quello che si deve sapere sulla birra e sulla sua preparazione. Il corso si propone, nei suoi incontri, di farti acquisire tutte le nozioni grazie alle quali a tavola con gli amici potrai mostrarti esperto e saprai come apprezzare la birra, come sceglierla tra tanti tipi, riconoscerne la provenienza e soprattutto, decidere quali birre abbinare al momento giusto. Sapori, profumi e aromi saranno la costante del corso, durante il quale la teoria sarà unita a un buon bicchiere. Il pianeta birra è un mondo da esplorare e sorseggiare lentamente. Chiara, ambrata  o scura? A te la scelta!

Corso degustazione birre trappiste

Questo corso è rivolto a tutte le persone interessate a sapere qualcosa in più rispetto alle classiche nozioni di base sulla birra, in particolare alle birre trappiste.

Siete ancora convinti che una birra d’ “Abbazia” sia prodotta dai monaci? Pensate che le birre trappiste siano solo in Belgio? Eravate convinti che fossero solo sei?

Sfateremo ogni mito e fugheremo ogni dubbio riguardante le cosiddette “birre monastiche” in un percorso di apprendimento e degustazione che spiegherà a fondo l ‘ evoluzione della produzione brassicola trappista.

Il programma del corso si articola in cinque serate di degustazione ognuna delle quali prenderà in esame due birre trappiste che verranno bevute sotto la guida del nostro relatore che ci guiderà nell’ assaggio consapevole e nella compilazione della scheda di degustazione.

Parleremo di tutti i birrifici trappisti: Rochefort, Achel, Westmalle, Westvleteren, Orval, Chimay, Zundert, La Trappe, Engelszell, Spencer, Tre Fontane.

Parleremo del logo esagonale “Autentic Trappist Product”, dello “Ordine Cistercense della Stretta Osservanza” e della “Associazione Internazionale Trappista”.

Al termine del corso potrete ritenervi dei veri esperti dell’ argomento, avrete affinato le vostre tecniche di degustazione imparando a riconoscere gusti e profumi delle birre più complesse e misteriose del pianeta..e chissà che non vi venga la vocazione!

Corso per homebrewer

Il corso si articola in 5 lezioni di circa due ore ciascuna, nelle quali è previsto lo studio delle tecniche
base di birrificazione casalinga. Si tratta, quindi, di un’iniziativa rivolta a chi, spinto dalla passione per
la birra, vuole approfondirne le conoscenze in vista di un approccio più pratico.
PROGRAMMA DEL CORSO
1 LEZIONE
Come si produce la birra artigianale le tecniche di birrificazione casalinga.
2 LEZIONE
Le materie prime: acqua e malto
3 LEZIONE
Le materie prime: il luppolo e il lievito
4 LEZIONE
Imbottigliamento e maturazione della birra e i possibili difetti
5 LEZIONE
Studio e composizione della ricetta
Lez.1: Introduzione alla produzione della birra artigianale e alle tecniche di birrificazione casalinga:
estratto di malto, E+G, All Grain; strumenti e tecniche;
Lez.2: L’importanza dell’acqua nella produzione della birra; il malto: l’orzo e l’importanza della
maltazione; l’EBC o SRM.
Lez.3: Il luppolo: nozioni sulla natura della pianta, sue proprietà e varietà; gli IBU; Il lievito e le
fermentazioni.
Lez.4: Imbottigliamento e maturazione: le tecniche di carbonazione: i difetti della birra legati a errori
nella produzione e/o nella conservazione
Lez.5: Studio e composizione della ricetta: grist e gruit; mash steps e tempi di fermentazione e
maturazione

Corso di degustazione birre a fermentazione spontanea

Questo corso è rivolto a tutti coloro interessati a sapere qualcosa in più rispetto alle classiche nozioni di base sulla birra, in particolare alle birre di fermentazione spontanea.

Un percorso attraverso le zone di produzione del Lambic e la magia della fermentazione, fatto di birrifici, di cantine, di botti, di produttori e di assemblatori.

Capiremo insieme l’importanza del territorio, del clima e della natura che regolano la produzione di quella che potremmo definire la birra archeologica.

Il programma del corso si articola in cinque serate di degustazione ognuna delle quali prenderà in esame due birre di fermentazione spontanea che verranno bevute sotto la guida del nostro relatore che ci guiderà nell’ assaggio consapevole e nella compilazione della scheda di degustazione.

Parleremo di tutti i birrifici tra cui: Cantillon, Lindemans, Timmermans, Tilquin, Drie Fonteinen, De Cam, Hanssenns, De Troch, Mort Subite, Girardin, Boon, Oud Beersel…

Al termine del corso potrete ritenervi dei veri esperti dell’ argomento, avrete affinato le vostre tecniche di degustazione imparando a riconoscere gusti e profumi di quelle che da tutti sono conosciute come le birre ” acide”.