5 APPUNTAMENTI DAL 4 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE 2014
TUTTI I MARTEDì ALLE ORE 20:00 PRESSO L’UNIBIRRA

COSTO: 140 €
DOCENTE: STEFANO BALADDA
CHIUSURA ISCRIZIONI: 28 OTTOBRE 2014
INFO: 0332 1850463 – info@unibirra.it

COS’E’ PER NOI LA DEGUSTAZIONE BIRRE

Questo corso è rivolto a tutte le persone interessate a sapere qualcosa in più rispetto alle classiche nozioni di base sulla birra. Potrai scegliere, riconoscere e selezionare le differenti tipologie di birra, rendendoti un esperto nel settore. Ogni serata avrà un tema centrale trattato a livello teorico e non solo: abbiamo pensato per te la degustazione di più birre nel corso della stessa serata, per farti apprezzare la differenza tra le diverse qualità e tipologie e insegnarti a riconoscerne tutte le peculiarità e le caratteristiche di questa bevanda così apprezzata e diffusa in tutto il mondo. Degustare in compagnia non sarà mai stato più piacevole e istruttivo. Unisciti a noi per scoprire tutti i segreti della birra e dell’arte birraia e per condividere insieme a nuovi amici un momento di formazione divertente e completo.

IL NOSTRO OBIETTIVO, STEP BY STEP

La degustazione di diverse birre è un momento di piacevole apprendimento di tutto quello che si deve sapere sulla birra e sulla sua preparazione. Il corso si propone, nei suoi incontri, di farti acquisire tutte le nozioni grazie alle quali cui a tavola con gli amici potrai mostrarti esperto e saprai come apprezzarla, come sceglierlo tra tanti tipi, riconoscerne la provenienza e soprattutto, decidere quali abbinare al momento giusto. Sapori, profumi e aromi saranno la costante del corso, durante il quale la teoria sarà unita a un buon bicchiere. Il pianeta birra è un mondo da esplorare e sorseggiare lentamente. Bianca, rossa o scura? A te la scelta!

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il nostro relatore esporrà spiegazioni teoriche esponendo le caratteristiche dei prodotti e le loro peculiarità e farà degustare ai partecipanti due delle specialità birrarie delle tipologie esposte.

1) Primo incontro: Storia della birra –come è nata e la sua evoluzione Produzione – Procedimento e materie prime utilizzate (proiezione di un filmato esplicativo).

2) Secondo incontro: Introduzione alle Tipologie birrarie di bassa fermentazione con riferimento in specifico alle tipologie Lager /Pils/Vienna Teoria della degustazione con l’utilizzo della scheda di degustazione dell’accademia della birra Prova Pratica- Due degustazioni guidate in riferimento alle tipologie esposte

3)Terzo incontro : Introduzione alle Tipologie birrarie di alta fermentazione con riferimento in specifico alle tipologie Weizen –Bitter ale- Flemish red ale. Teoria della degustazione con l’utilizzo della scheda di degustazione dell’accademia della birra Prova Pratica- Due degustazioni guidate in riferimento alle tipologie esposte

4) Quarta incontro : Introduzione alle tipologie birrarie di fermentazione spontanea con riferimento in specifico alle tipologie Gueze e Birre alla frutta. Teoria della degustazione con l’utilizzo della scheda di degustazione dell’accademia della birra Prova Pratica- Due degustazioni guidate in riferimento alle tipologie esposte

5)Quinto incontro : Lezione di spillatura dalla bottiglia in riferimento alle tipologie esposte Le modalità di lavaggio / le temperature di servizio e i tipi di bicchieri Prova pratica di spillatura ( spillatura alla tedesca in tre colpi )

 

Torna in alto